Per durezza si intende l’insieme totale di sali di calcio e magnesio disciolti nell’acqua, valore che può differire notevolmente a seconda delle zone e regioni di appartenenza.
La durezza dell’acqua si misura in gradi Francesi (°f), Tedeschi (dH), milligrammi di carbonato di calcio per litro di acqua (mg/l), parti per milione (ppm). L’unità di misura tradizionalmente utilizzata è quella dei gradi francesi.
I valori di riferimento per ciascuna zona possono essere verificati dal sito dell’acquedotto, da quello del Comune, dai motori di ricerca. Speciali test kit permettono inoltre la misurazione della durezza dell’acqua direttamente dal proprio rubinetto di casa in assoluta autonomia.
Acque leggere o dolci hanno una durezza inferiore ai 15°f; quelle mediamente dure hanno durezza compresa tra i 16 e i 30°f; oltre i 30°f sono considerate acque dure.
L’acqua piovana, ad esempio, è dolce (max 1°f)
A determinare valori più o meno elevati di durezza non concorre solo la presenza di calcio e magnesio, ma altri fattori possono influenzare: il PH, ad esempio, quando è acido (al di sotto della neutralità) tende a caratterizzare un’acqua priva di calcare e poco mineralizzata, mentre quando è alcalino (al di sopra della neutralità) contraddistingue un’acqua dura e quindi ricca di minerali.
In presenza di un’acqua dura è necessario correre ai ripari
Una durezza molto elevata mette in pericolo i tuoi elettrodomestici, può alterare il gusto e l’odore delle tue pietanze, ostruisce le tubature, riduce l’efficienza di lavatrici, lavastoviglie e bollitori, macchia le superfici e spegne e rende opachi pelle e capelli.
La soluzione a tutti i problemi di durezza è l’installazione di un addolcitore a scambio ionico, che trasforma l’acqua dura in acqua addolcita attraverso uno scambio tra ioni di sodio, fissati sulle resine, e ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua.
Una volta terminato il ciclo, per ridare alle resine una nuova efficienza, è indispensabile ricaricarle con cloruro di sodio (sale).
L’addolcitore ripristina l’efficienza energetica, aumenta la capacità pulente degli elettrodomestici, permette un risparmio del 50% di detergenti per la pulizia, salvaguarda i tuoi elettrodomestici.
L’acqua addolcita regala inoltre un effetto scivoloso sul corpo con benefici immediatamente riscontrabili su pelle (che appare più sana e luminosa) e capelli (più morbidi al tatto e senza l’effetto crespo).
Con pochissimo sapone, shampoo o bagnoschiuma otterrai una schiuma ricca e morbida e anche il tuo corpo godrà di questa piacevole sensazione di relax.
Sul nostro sito troverai una vasta gamma di apparecchiature per ogni esigenza, dalla piccola abitazione fino alla grande comunità.